Nella calda estate del mese di giugno 1982 Paolo Barzaghi, dirigente e responsabile unico del settore giovanile del Milan ebbe una straordinaria idea.
Quella di creare 3 società satellite dei colori rossoneri che si riconoscessero nel logo “Galassia Milan”. Una di queste 3 Galassie fu fondata a Paderno Dugnano e prese il nome di Centro Schiaffino Calderara a partire dal 1988 anno di fondazione della società.

I soci fondatori di questo sodalizio furono Luigi Melgrati, Luigi Reccagni e Zaverio Bertazzoli. 

Schiaffino 1
Nella foto Gigi Melgrati nei primi anni di vita della società

Il brand "Galassia Milan" venne scelto dal Milan che assegnò, alle tre società satellite dell’epoca, altrettanti nomi di storici giocatori rossoneri.
I primi anni di vita videro subito il Centro Schiaffino protagonista dei campionati giovanili, infatti solo dopo un anno dalla nascita i ragazzi del 1977, pionieri della storia societaria, conquistarono prepotentemente i regionali.

 Schiaffino4
I classe 1977 che hanno conquistato i primi Regionali

Anche il numero di iscritti in pochi anni aumentò vertiginosamente, si passò dai 60 ragazzi dei primi 2 anni ai 320 nella metà degli anni 90. Da principio le squadre giocavano esclusivamente presso l’oratorio di Calderara, dove veniva ad allenarsi anche il Milan di un certo Demetrio Albertini. Successivamente intorno al 1987 venne costruito il campo di via Sondrio e progressivamente una parte dell’attività viene trasferita nella nuova struttura.
Gli anni ‘90 sono il periodo di maggior fulgore per il Centro Schiaffino. In poco tempo conquista ben 2 finali regionali con i Giovanissimi 81 e con gli Allievi 82. Vince numerosi campionati regionali e provinciali, posizionandosi sempre ai primi posti di tutte le competizioni.

Schiaffino8
Una delle formazioni di Pulcini degli anni 90

Gigi Melgrati, chiamato così dagli amici, in pochi anni crea una società d’alto livello che sapeva tener testa a formazioni sulla carta più rinomate come Aldini, Enotria, Cimiano, ecc. A fine anni 90 nacque anche la prima squadra, che ottenne il prestigioso traguardo della Promozione. La compagine disputò il suo ultimo campionato nel 2008.

70f8c11f 7a5e 4b1d 858c 5f80964dbba5
La Prima Squadra durante la festa per il passaggio in promozione

L’investimento maggiore fu fatto investendo nella ricerca e acquisizione di qualificati tecnici e responsabili del settore giovanile. Un impegno, questo, che tuttora viene onorato. Sui campi di Calderara sono passati: GIULIANO RUSCA (attuale Responsabile Attività di Base di FC Internazionale, ed ex responsabile di Como e Milan), SALVATORE CERRONE (allenatore professionista, ha allenato la Primavera e gli Allievi Nazionali di FC Internazionale), SILVIO CUOCO (ex direttore sportivo Canzese società di Serie C), DOMENICO SANTORO (ex allenatore settore giovanile Inter) e tanti altri.

Sono parecchi anche i calciatori che sono cresciuti da noi e che adesso giocano o hanno giocato nei professionisti. Eccone alcuni: Michele Troiano (attuale capitano dell’Entella in Serie B), Riccardo De Luca, Mirco Stramazzo, Davide Cattaneo, Davide Barbieri, Moreno Impagniatiello, Germano Biraghi, Marco Gallo, Rimoldi Alessio, Mariani Dario, Giacomelli Roberto, Lambrughi Marcello, Cataldo Graziano, Aiman Napoli e Giacomo Sciacca.

squadra troiano
Michele Troiano con la maglia del Centro Schiaffino Calderara, Michele è il terzo in piedi da sinistra.

Negli anni 2000 il comune di Paderno Dugnano affida al Centro Schiaffino la gestione tecnica e organizzativa del PRO LUDIS ET AMICITIA, uno dei tornei giovanili più importanti e prestigiosi. Grazie allo splendido lavoro del comitato organizzatore del Centro Schiaffino il torneo assume sempre più importanza raggiungendo la cifra record di 104 squadre iscritte. Fra queste citiamo 19 formazioni provenienti dall'estero e 20 da altre regioni italiane. I ragazzi venivano ospitati nelle abitazioni dei cittadini padernesi che facevano a gara per accogliere questi giovani calciatori.
Schiaffino7
1° edizione del Pro Ludis, vinta dal Centro Schiaffino

Nel 2004 il campo in terra battuta di via Sondrio fu sostituito dal terreno in erba artificiale.
Nel 2011 Luigi Melgrati dopo 22 anni di presidenza lascia la società a un nuovo consiglio formato da 8 membri e presieduto da Francesco Pelle. Ennesimo colpo di spugna e nel settembre 2012 si insedia il nuovo Consiglio del Centro Schiaffino Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata.
Il Direttivo, composto da 6 Consiglieri elegge come Presidente il sig. Roberto Romanò.
Dall’estate del 2016 il Centro Schiaffino si è dotato di un manto erboso in materiale sintetico di ultimissima generazione che rappresenta il fiore all’occhiello della Società.


Il nuovo campo di Via Sondrio

Gli ultimi anni hanno fatto registrare un progressivo e inarrestabile aumento delle iscrizioni abbinato ad un serio progetto tecnico/educativo di eccellenza. Nella stagione 2016/17 si è raggiunto il numero massimo di iscritti degli ultimi 10 anni arrivando a toccare la considerevole quota di 300 tesserati.
Senza tema di essere smentiti possiamo affermare che il CENTRO SCHIAFFINO attualmente è la società leader a livello numerico della città di PADERNO DUGNANO.

Infine vogliamo ricordare alcuni collaboratori e dirigenti, che purtroppo ci hanno lasciato e che dall’alto tifano sempre per i nostri colori:
Zaverio Bertazzoli, Giovanni Impoco, Claudio Ghezzi e Massimo Rampi.


ALBO D'ORO:

  • Vice Campione Regionale Giovanissimi (81) - Stagione 1995/96
  • Vice Campione Regionale Allievi (82) - Stagione 1998/99
  • Campione Provinciale Allievi A (94/95) - Stagione 2010/2011 
  • Campione Provinciale Allievi B (97) - Stagione 2013/14

7090 382387348545601 252340146 n
Gli Allievi 97, CAMPIONI PROVINCIALI